La Storia

Il Liceo  "don Gnocchi" ormai da più di vent'anni rappresenta un punto di riferimento importante per la storia culturale di Maddaloni e per la formazione dei giovani; esso abbraccia un bacino di utenza molto ampio che si estende da Maddaloni a S. Maria a Vico, a S. Felice a Cancello, ad Arienzo con presenze anche dai paesi limitrofi del Beneventano (Limatola, S.Agata de' Goti, Dugenta) o del Napoletano (Acerra, Polvica di Nola).Sorto alcuni decenni fa come Parificato l'Istituto Magistrale diventa Statale nell'anno 1977. Il primo preside è il prof. Giovanni Casella, a cui seguono negli anni successivi i preside Giuseppe Cervera, Giuseppe Pascarella, Prisco di Caprio. Dall‘a. s. 1993/94 all’a. s. 2003/04 è preside il prof. Antonio del Vecchio. Sotto la sua presidenza l’Istituto cresce dal punto di vista qualitativo, in quanto vengono introdotte nuove sperimentazioni e strutture più moderne e funzionali che richiamano un gran numero di iscrizioni e che permettono di raggiungere un cospicuo numero di classi.Per l'aumento delle classi urgeva reperire una nuova sede che venne individuata e, poi, consegnata nel mese di novembre del 1997. Il nuovo Istituto si trova in via Cupa Lunga, alla periferia sud-est di Maddaloni; è un edificio nuovo, spazioso e funzionale, circondato da un'ampia area verde.Già agli inizi degli anni novanta un mondo di studi superiore limitato a quattro anni, ancorato a vecchi curricoli ed a superate metodologie didattiche non offriva una preparazione e una formazione adeguata né ai futuri maestri elementari né a chi intendeva, e sono la maggior parte, intraprendere strade diverse, dal momento che sia l'insegnamento elementare sia il mondo del lavoro richiedono nuove figure professionali. Finalmente dopo alcuni anni di discussione e di serie e ponderate riflessioni, il Collegio dei Docenti approvò la proposta di sperimentare il Liceo socio-psico-pedagogico del Progetto Brocca a cui è seguita, dopo due anni, la sperimentazione del liceo linguistico dello stesso progetto. Con l'abolizione dell'Istituto Magistrale da parte del Ministero, oggi appare tempestiva e lungimirante la decisione a suo tempo presa dal Collegio dei Docenti, ancor più pensando al nuovo riassetto della scuola superiore di secondo grado introdotta poi dalla Riforma Gelmini.Dall’a. s. 2004/05 diviene Dirigente Scolastico il Prof. Filippo Mangone, adoperatosi particolarmente per dotare il nostro Istituto di strumenti e strutture moderne, più adatte a raggiungere gli obiettivi e le finalità che si propone, e per ampliare l'offerta formativa con la nascita, nell’a. s. 2007/08, del liceo artistico, il terzo indirizzo del Don Gnocchi.Dall'a. s. 2012/2013 all'a.s. 2014/15 ha ricoperto l'incarico di Dirigente Solastico il Prof. Gaetano Marchesiello.Dall'a.s. 2015/16  perviene all'Istituto la Dirigente Scolastica dott.ssa Annamaria Lettieri, si è subito adoperata per dare nuovo impulso all'istituto, riorganizzando, con la collaborazione del D.S.G.A. dott.ssa Patrizia Morena, i servizi amministrativi, favorendo nuove iniziative per promuovere l'immagine dell'istituto, adoperandosi, per l'attivazione e miglioramento di procedure informatizzate a supporto della didattica e della trasparenza degli atti (scrutini on line, registro elettronico, dematerializzazione) e per l'acquisizione di nuove risorse (istituzione di un nuovo laboratorio, costruzione di nuove aule e della palestra) che migliorino i servizi offerti agli studenti.Già agli inizi degli anni novanta, alunni, docenti e genitori hanno incominciato  ad avvertire sempre più impellente il bisogno di rinnovamento del vecchio sia pure glorioso Istituto Magistrale che ormai non rispondeva più, sul piano pedagogico, didattico e formativo, alle esigenze di una realtà sociale, economica e culturale in continuo movimento. Il mondo va sempre più rapidamente avviandosi alla globalizzazione grazie ai mezzi multimediali la cui conoscenza ed esperienza diventa indispensabile per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.Un mondo di studi superiore limitato a quattro anni, ancorato a vecchi curricoli ed a superate metodologie didattiche non offriva una preparazione e una formazione adeguata né ai futuri maestri elementari (dall'a.s. 2001/2 non è più abilitante all'insegnamento nelle scuole elementari) né a chi intendeva, e sono la maggior parte, intraprendere strade diverse dal momento che sia l'insegnamento elementare (oggi si richiede la laurea in scienze della formazione primaria) sia il mondo del lavoro richiedono nuove figure professionali.Finalmente dopo anni di discussioni e di serie e ponderate riflessioni, il Collegio dei Docenti, nell'anno 1995/96  ha iniziato sperimentazione del Liceo socio-psico-pedagogico del Progetto Brocca a cui è seguita, dopo due anni, la sperimentazione del liceo Linguistico dello stesso progetto.Con l'introduzione  degli Istituti Statali Superiori  e nell'ottica di rispondere alle esigenze del territorio, nell'a.s. 2007/08 è stato attivato il LICEO ARTISTICO con gli indirizzi Audiovisivo Multimediale e Moda e Costume. Subito ha avuto un  grande riscontro e consenso dalla platea scolastica del territorio.

La Storia della scuola