Il contesto

Il contesto socio-economico della popolazione studentesca e’ medio-basso e la scuola e’ l’unico punto di riferimento valido ed efficace per l’inclusione socio culturale. L’incidenza di studenti con cittadinanza non italiana e’ poco elevata, data la presenza di solo 11 alunni di cui 5 appartenenti all’UE e 6 extraUE . Pertanto, la scuola viene vista da molte famiglie come presidio di legalita’ e luogo sicuro e di conseguenza le numerose attivita’ curriculari ed extra curriculari sono viste come opportunita’ di inclusione e socializzazione per gli studenti.

Sono presenti numerose associazioni di volontariato che mettono a disposizione risorse umane e competenze. Con molti di essi ci sono rapporti di collaborazione formalizzati con protocolli di intesa e progetti condivisi. La maggior parte delle risorse per la realizzazione dei progetti provengono dai fondi europei di cui la scuola si e’ fortemente avvantaggiata negli ultimi anni. La partecipazione alle progettualita’ ed il finanziamento di FSE e FESR hanno rappresentato un notevole impulso per realizzare progetti educativi, implementare l’offerta formativa ed arricchire la dotazione di infrastrutture: laboratori, strumenti per la didattica e per il miglioramento dei servizi. I due Musei presenti a Maddaloni, il Civico ed il Museo Calatia collaborano con noi mettendo a disposizione le loro risorse professionali in molte occasioni, in particolare per l’Alternanza Scuola Lavoro.